martedì 27 febbraio 2007

Duemilaessei #1 -patch 1.0-


New release: patch 1.0 Download it from here.

Mi sono accorto ora di una mancanza nel post Duemilaessei #1. O forse è solo una nuova pensata e la scrivo per riempire un po' il blog. Buona la seconda.

Ho sorvolato con un po' di leggerezza un punto saliente del rituale descritto in precedenza: lo svolgimento dell'esame. Prendendo il caso di storia moderna, questo, per sommi capi, avviene all'incirca così (avete assistito alla frase con più enunciati dipendenti mai stata scritta, le bizzarrie della grammatica):

-Prof.- Allora....Neottolemo, prego, si accomodi
-Neottolemo- S-salve, buongiorno....pretaportè?
-P- Eh?
-N- No niente scusi, è una vecchia storia
-P- Vediamo, lei ha studiato?
-N- Beh si...sa, un po', è un esame... se vuole ripasso senza studiare, vediamo che ci esce
-P- No, va bene così, ormai è fatta....iniziamo con Bellarmino? Va bene?
-N- Mi lascia scegliere?
-P- Assolutamente no, mi parli di Bellarmino
-N- Bellarmino era un cardinale...il cardinale del Re Francese, e viveva insieme a...tre punti...i punti cardinali...e tutti e quattro facevano la rosa dei venti...solo che sedici non venivano mai e rimaneva la rosa dei quattro...mai convocata in nazionale...
-P- Lei sta parlando a vanvera
-N- Dov'è...?
-P- Chi?
-N- Vanvera, dov'è?
-P- Mi sembra alquanto confuso ed agitato...
-N- Per questo non c'è?
-P- Chi?
-N- Vanvera...
-P- Parlavo di lei...
-N- No, non si preoccupi per me, faccia come se io non ci fossi. Sigaretta?
-P- Stavamo parlando di Bellarmino...
-N- Si, è vero, prego, vada pure avanti, non la disturberò più
-P- E' lei che deve parlarmi di Bellarmino...
-N- Lei chi? Vanvera? Ma se l'ha detto lei che è nervoso ed agitato e non è potuto venire... Non c'è
-P- .....vuole parlarmi del concilio di Trento?
-N- Non saprei...non mi sembra un argomento molto brillante per una conversazione, non vorrei annoiarla. Un'altra cosa sarebbe meglio no? Se ne intende di cani? Sa io vorrei prenderne uno ma...
-P- La smetta la prego...guardi, non credo che lei abbia studiato
-N- No, sa, è che ieri ho dato l'esame di geografia umana. Ma lei lo sa come erano costruite le case coloniche nell'800? Può sembrarle un argomento sciocco ed inutile, ma dico io, se è inserito come argomento di esame di certo non lo è!
-P- Ma questo è l'esame di storia moderna, cosa c'entrano le case dell' '800...dovrebbe parlarmi di ancien règime, di moti rivoluzionari, della scoperta dell'America o volendo della celata dei massoni, o della celata dell'elmo... Guardi...facciamo un argomento semplice...il dispotismo illuminato in Prussia e in Russia poi per me può andare
-N- Non lo so
-P- Come no? Caterina II? E' famosa insomma, faccia uno sforzo...
-N- ....gh!
-P- Federico II? Niente? Tutti secondi erano, è facile anche da ricordare...
-N- E...se io le parlassi di Lutero poi me lo dice chi erano costoro?
-P- Ma Lutero lo sanno anche i bambini delle elementari, sarebbe come se le chiedessi di parlare di Guttemberg!
-N- Beh, certo che i Furstenberg sono proprio sfortunati ultimamente...
-P- Furstenberg?
-N- Si...sa, quella casata...tedesca mi pare, c'è anche una stilista che si chiama così
-P- Ma che sta dicendo? Stilista?
-N- Pretaportè?
-P- 20
-N- 45
-P- Era il suo voto, si levi di torno
-N- Ma così? Senza che le dica nemmeno grazie? Venga almeno a prendersi un caffè
-P- Ma cosa dice, che caffè
-N- Guardi non lo so che caffè, quello che vuole lei, io prendo un espresso
-P- Barozzi! Avanti Barozzi venga alla cattedra che tocca a lei! E mi levi quest'idiota davanti!
-Barozzi- Sissignore, ma poi posso parlare anche io dei Furstemberg? Che non è che ho studiato molto...sa, ieri c'era l'esame di geografia umana.

Nessun commento: