martedì 27 febbraio 2007

Perchè Sanremo è in Liguria


Precisamente Sanremo è in provincia di Imperia ed è la città dei fiori. Questo lo so da tempo, così come so che proprio in questa bella cittadina si tiene ogni anno il famoso festivàl, con la tonica sulla "a".
Quello che io ancora non sapevo era cosa pensare dell'edizione 2007. Ora l'ho visto e lo so.
Il festival è iniziato con un gruppo che mantiene le sue promesse: gli Zero Assoluto; io quest'epiteto l'ho rapidissimamente associato a tutto il festival ed ho cambiato canale. Certo ho cambiato ma senza non rimanerci almeno un po' male per non aver visto Beppe Vessicchio e la sua barbaccia. Ma lui ora non c'è più, e la bacchetta la muoverà qualche altro Orlando che a sua volta cederà i suoi fili al puparo Pippo.
Dicevo...io ho cambiato canale. Ed ho trovato un sempre più gabrieliano Ruggieri, ma stavolta senza tette culi o trans, solo uno rapito dagli alieni e poi riconsegnato senza graffi al mattino con pagamento in contrassegno ed in perfetto orario.
A Sanremo nel fattempo pubblicità...vabbè, Ruggieri, mi tocca.
Cecchi Paone si infervora, gli ufo non esistono, i santi non esistono, i puffi non esistono, babbo natale non esiste, non esiste nulla per lui...non esiste nemmeno lui.
Questo però basta per buttare in casciara la trasmissione, una bella lite, come se stesse cadendo il governo Ruggieri.
Da quello che capisco la questione di fondo è: ci credo ma non li vedo, contro li vedo ma non ci credo, in parole povere è questo. La sessa domanda di fondo della politica, solo che li poi finisce tutto picchiando Turigliatto.
Quello che non capisco è il perché non lasciarsi il beneficio del dubbio; certo, sarebbe forse approssimativo, ma sarebbe la soluzione più onesta possibile, Turigliatto ne sarebbe ben felice, si potrebbe iniziare a discutere civilmente. E' infondo risaputo che la virtù sta nel mezzo; provo anche io la mediana: RAI due mi propone un vetusto James Bond, canale cinque un inutile film Boldi-De Sica, la politica mi propone Follini... Beh...forse continuo a guardare Ruggieri sperando che Cecchi Paone faccia la fine di Turigliatto.

Nessun commento: